entra in calciomarket
entra in calcionews
EnglishItaliano
News View
Milano presenta Calcio City: a settembre una settimana per celebrare il pallone "come era una volta"
July 10, 2018

Dal 27 settembre al 1 ottobre il primo grande evento cittadino dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme

Una settimana dedicata a uno degli sport più amati dagli italiani: dal 27 settembre al 1 ottobre Milano celebrerà il calcio, la sua storia e la passiona che lo anima con "Calcio City". Un'iniziativa diffusa per tutta la città ma che punta a toccare in particolare i cortili, i campetti, le strade dove il calcio viene praticato dai bambini in libertà. Si tratterà del primo grande evento (fuori da uno stadio) dedicato alla cultura e al gioco del calcio: parlato, raccontato e giocato, in tutte le sue forme. E avrà luogo nello storico Palazzo dell'Arte di viale Alemagna e in altri luoghi con eventi diffusi sul territorio cittadino. La manifestazione rientra nel palinsesto di YesMilano ed è realizzata dalla Triennale, con la direzione artistica del suo presidente, Stefano Boeri, e di Alessandro Riccini Ricci e con la collaborazione del Comune di Milano.

"A Milano, oltre a Milan e Inter, sono decine e decine le associazioni sportive dilettantistiche, anche loro altrettanto storiche, che nei campi dei diversi quartieri, accolgono ogni giorno ragazzi e ragazze con la passione per il pallone - ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala -. Il calcio è un gioco bello che da sempre aggrega calciatori e spettatori, allenatori e commentatori, amici e famiglie". Tra gli ospiti confermati di questa prima edizione ci sono: Massimo Moratti, Fabio Capello, due glorie del calcio come Roberto Pruzzo ed Eraldo Pecci, i comici Enrico Bertolino e Renato Pozzetto, i giornalisti sportivi Pierluigi Pardo e Paolo Condò, lo scrittore Maurizio De Giovanni, il disegnatore Makkox, la community Chiamarsi Bomber e molti altri nomi che verranno annunciati prossimamente. Milano CalcioCity avrà come epicentro la Triennale di Milano, ma saranno coinvolti il Csi con i suoi oratori, le sue 640 società e i 110.000 tesserati, FC Internazionale Milano e AC Milan.

La presentazione di Milano Calcio city

Condividi  

Ad anticipare l'iniziativa di settembre sarà Federico Buffa, uno dei più noti e amati narratori di sport. Milano CalcioCity ha infatti un'anticipazione che lo vede protagonista venerdì 13 luglio alle ore 21 con lo spettacolo teatrale "Il rigore che non c'era" nel Giardino della Triennale (ingresso libero con prenotazione obbligatoria)."Tutti abbiamo giocato a calcio nelle piazze e per strada, nei cortili - ha commentato Massimo Moratti -. Significa molto perché è la passione dello stare insieme. Sono convinto che una volta aperte le porte dei cortili poi non si potranno più chiudere"

Fonte: http://milano.repubblica.it/cronaca/2018/07/10/news/milano_calciocity _celebra_sport_nei_cortili_e_per_strade-201392895/